top of page

Le professioni del 2025



Hai mai pensato che da qui al 2025 molte professioni scompariranno?

Magari ti sembra lontano! In realtà le cose stanno già cambiando e tu lo sai! Si legge continuamente su articoli di giornali e sul web di questo argomento! Professioni che moriranno e altre che nasceranno!

Tra le figure più ricercate dei prossimi 5 anni ci saranno professionisti che si occupano di strategie digitali, analisti digitali e sicuramente l’e-commerce Manager. Molto ricercati sono già anche chi si occupa dei contenuti online e sicuramente chi si occupa delle relazioni con i clienti.


Scompariranno le professioni che possono essere facilmente sostituite dalla tecnologia!

La domanda da porsi è: quanto è probabile che una macchina o un’applicazione possa fare il mio lavoro attuale?

Se è molto probabile o mediamente probabile è già ora di muoversi! Se invece nessuna tecnologia e nessuna macchina potrà sostituire il tuo lavoro allora potrai tirare un sospiro di sollievo! Spariranno anche certe professioni generiche e "poco digitali"!

In realtà non scompariranno completamente ma saranno "contagiate" dalla tecnologia. Nel senso che se non avrai una formazione nell'ambito digitale non potrai essere competitivo sul mercato del lavoro.


Difficile trovare gente preparata!

Non è colpa nostra! La tecnologia sta galoppando ed è difficile ed impegnativo stare al passo. Probabilmente non potrai continuare a fare la stessa professione per tutta la vita. Tutto sarà un continuo aggiornamento e chi si ferma è perduto! Già adesso le aziende stanno cercando persone con nuove skill ma fanno fatica a trovarli. Noi in questo momento stiamo facendo parecchia formazione online e piano piano sviluppiamo gente competente. Ci vuole tempo! Comunque ci stiamo lavorando e con ottimi risultati!

Insomma, il succo è questo!

Se stai facendo un lavoro che una macchina può fare al tuo posto, comincia ad avere paura. Se stai facendo un lavoro troppo generico e non sei specializzato comincia ad avere paura. Se stai facendo un lavoro "per niente digitale" comincia ad avere paura. Bisogna essere consapevoli e cominciare a muoversi!

Ovviamente dobbiamo fare un passo alla volta e cominciare a mettere le basi. Inutile che parliamo di professioni del futuro quando siamo ancora indietro su quelle già del presente.


Impariamo ad usare piattaforme e l’e-commerce e diventiamo bravi e poi faremo i prossimi passi, insieme!

Un abbraccio,

Roberta De Cesare


La formazione online di Ava Team Fvg è gratuita




14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page